Notizie Avis & Sport
Domenica 22 febbraio, nonostante le precipitazioni nevose, fino a poche ore prima dello start, e le perplessità degli organizzatori di fare la gara, in un percorso totalmente innevato, con numerose pozzanghere, a tratti intervallato da dossi spacca-ritmo, lungo le sponde del fiume Toce, attraversando i sentieri dell’oasi WWF del Bosco Tenso, in uno spettacolare slalom tra alberi e cespugli, si è svolta la 4° edizione del WINTERTRAIL, organizzata dall'Atletica Avis Ossolana e dall'Unione Sportiva Vogognese. Il percorso, con partenza e arrivo a Vogogna (VB), nonostante sia soltanto la quarta edizione, è un classico d’inizio stagione; collaudata e solida la collaborazione dell’Atletica AVIS Ossolana, con il presidente Marcello Biggio, e l’Unione Sportiva Vogognese, con il suo presidente Adolfo Barone, che con l'aiuto dei loro staff, famigliari e simpatizzanti, hanno contribuito con impegno e disponibilità alla pulizia e segnalazione impeccabile dei percorsi, nonché a seguire e coordinare la logistica dell'evento.
Circa 250 podisti si sono dati appuntamento per cimentarsi sui due percorsi: uno da 17,56 Km, e l'altro da 7 Km, quest'ultimo utilizzato anche per la prova di nordic walking. Ecco la classifica della 17,56 Km con podio di grandi nomi: il 1° a tagliare il traguardo è stato il forte atleta ucraino  Matviychuk Vasil in 1h05'45″ (Circuito Running), 2° Piana Rolando 1h06'00" (Valetudo), 3° Beranardini Mauro 1h07'02" (Atl. AVIS Ossolana), 4° Sadea Alessandro (Genzianella), 5° Frassetti Ennio (Genzianella), 6° Sarbach Patrich (Svizzera), 7° Cerlini Stefano (G.S. Gravellona), 8° Ferrigato Paolo (Caddese), 9° Cagnacci Michel (Caddese) e 10° Zambonini Enrico (Genzianella). Nella Gara femminile: 1° posizione Colonna Elena 1h24'27″ (Caddese), 2° Bianchi Adele 1h30’00’’, 3° Gallo Gabriella 1h33’50’’ (Sport & Sportivi), 4° Anni Angela (Podistica Arona), 5° Landini Marta (La Cecca).
Premio AVIS DOMO al primo Avisino Bernardini Mauro e alla prima Avisina Gallo Gabriella. Il primo Vogognese è stato Franzini Alberto. Il gruppo più numeroso è stato quello dell'Avis Marathon Verbania (16), seguito da Sport & Sportivi (15) e G.S. Gravellona (12).
Nel percorso "corto" da 7 Km è giunto per primo al traguardo Antonioletti Lorenzo (Atl. Piemonte), davanti a Barozzi Livio (Avis Marathon Verbania); in campo femminile 1° Durante Francesca (Atl. Fanfulla), a seguire Passera Rachele (Runner Team 59B).
Da ricordare la ventina di partecipanti alla Nordic Walking, in particolare il gruppo dell’AVIS Legnano e quello di Saronno.
Ringraziamo tutti i temerari partecipanti, la CRI di Piedimulera, la Protezione Civile di Vogogna, l'Associazione Nazionale Carabinieri di Domodossola, il Supermercato Sigma di Ornavasso, e tutti i volontari per la splendida riuscita della manifestazione.
Prossimi appuntamenti dell’Atletica AVIS Ossolana: il 19 luglio “I sentieri di Cosasca vecchia” a Cosasca e il 27 luglio “Trofeo del Donatore” a Calice di Domodossola; stiamo inoltre organizzando, per l’autunno, il primo “Trail del Sacro Monte Calvario” a Domodossola.